WEBINAR – Welfare: Prospettive dei fondi previdenziali dopo il covid-19
La crisi sanitaria globale ha messo a dura prova i sistemi di welfare con risposte che hanno richiesto azioni tempestive alle diverse problematiche in tema di Sanità, Lavoro, Sociale e Istruzione. Gli scenari di cambiamento in atto stanno mettendo sotto stress la capacità di risposte rapide ed universalistiche delle politiche.
Nonostante la richiesta di “più Stato” le soluzioni innovative che poggiamo nella collaborazione pubblico privato dovranno rafforzarsi in particolare per il mondo del Lavoro nella strada del dialogo tra le parti sociali. La domanda di maggiore protezione scarica nuove attese sulle politiche previdenziali ed il compito/ruolo della previdenza complementare, pensionistica e sanitaria, diventa cruciale per rispondere alle esigenze dei cittadini/lavoratori.
L’incontro si svolgerà martedì 23 giugno, alle ore 16.00, online, e permetterà una analisi sull’evoluzione dei fondi previdenziali, in una prospettiva di integrazione tra ruolo pubblico e privato e la possibile attivazione di risorse a sostegno dell’economia reale, nell’ottica dell’evoluzione dei sistemi di welfare nel dopo covid 19.
Programma:
Introduce:
Elena Donazzan – Assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità – Regione Veneto
Intervengono:
Tiziano Treu – Presidente CNEL
Michele Faioli – Professore Associato Università Cattolica
Luca Romano – Direttore Local Area Network – Esperto Veneto Welfare
Franco Lorenzon – Presidente Solidarietà Veneto – Fondo Pensione
Coordina:
Tiziano Barone – Direttore Veneto Lavoro