Veneto Welfare intervista Paolo Stefan
Mirco Casteller, Coordinatore Unità Operativa Veneto Welfare, ha intervistato Paolo Stefan, Direttore Generale di Solidarietà Veneto, al quale ho rivolto alcune domande sull’impegno del fondo nelle politiche di Welfare già attuate e che si intendono attuare in risposta ai bisogni emersi durante la pandemia.
Paolo Stefan
Trevigiano, classe 1973, Paolo Stefan è dal 2012 direttore generale di Solidarietà Veneto, fondo pensione contrattuale largamente più diffuso nella regione.
Solidarietà Veneto nasce nel 1990 (primo fondo territoriale in Italia) con lo scopo di offrire una pensione complementare a quella erogata dal sistema pubblico. Promosso ed amministrato dai rappresentanti dei lavoratori (CISL, UIL) e dei datori di lavoro (Confindustria, Confapi, Confartigianato, CNA, Casartigiani e Federclaai) del Veneto, il Fondo persegue lo scopo sociale, ricercando le migliori condizioni in termini di investimento sui mercati, di costi di gestione e di erogazione delle rendite. Oggi Solidarietà Veneto conta più di 113.000 iscritti, un totale di 14.000 aziende associate e oltre 1,7 miliardi di euro di patrimonio in gestione.