Veneto Welfare intervista Antonio Morello e Jimmy Trabucco
Mirco Casteller, Coordinatore Unità Operativa Veneto Welfare, ha intervistato Antonio Morello, Presidente del Fondo Sani.in.Veneto e Jimmy Trabucco, Direttore Generale di Sani.in.Veneto, ai quali ha rivolto alcune domande sull’impegno del Fondo nelle politiche di welfare già attuate e che si intendono attuare in risposta ai bisogni emersi durante la pandemia.
Antonio Morello
Jimmy Trabucco
Sani.In.Veneto
È il Fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale per i lavoratori delle imprese artigiane del Veneto, costituito da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, CGIL, CISL e UIL del Veneto. Il contratto collettivo nazionale di lavoro degli artigiani e l’accordo interconfederale regionale prevedono l’assistenza sanitaria integrativa a carico delle imprese. Questa assistenza è completamente gratuita per i lavoratori dipendenti.
Il Fondo è costituito sulla base del verbale d’intesa del 12 giugno 2013 e ha natura bilaterale.
Il Fondo non ha scopo di lucro: si ispira ai principi di solidarietà e di assistenza.
Il suo unico scopo è mettere a disposizione dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti al Fondo trattamenti e prestazioni socio-sanitarie integrative e complementari al Servizio Sanitario Nazionale.
Dal 2013 il Fondo è iscritto all’Anagrafe dei Fondi sanitari, presso il Ministero della Salute.