Settimo Report su “Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l’anno 2019”
Martedì 8 e mercoledì 9 settembre, a Milano e Roma, è stata presentata la settima edizione del Report “Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori” .
Il Report Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori, realizzata dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali analizza, dal punto di vista anagrafico, patrimoniale e dei soggetti gestori, l’ampio panorama degli investitori istituzionali italiani e, in particolare, Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine bancaria, forme di Assistenza Sanitaria Integrativa e Compagnie di Assicurazione.
Il Settimo Report si pone l’obiettivo di fornire un quadro approfondito relativo agli investitori istituzionali italiani. Dopo una breve analisi quantitativa per iscritti e patrimonio dei principali fondi pensione aperti e PIP del nostro Paese, il documento analizza in maniera dettagliata il mondo dei Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine Bancaria, Compagnie di Assicurazione e forme di assistenza sanitaria integrativa, che – nonostante operino con schemi differenti – rappresentano i principali investitori istituzionali del nostro Paese.
Durante il convegno svolto a Roma è emerso che il mondo della previdenza in Italia vale 957 miliardi di euro – di cui oltre 400 miliardi derivanti dai fondi contrattuali – che corrisponde al 50% del PIL del nostro Paese.
Altro dato rilevante, soprattutto per il Veneto, è che il Fondo Solidarietà Veneto è il secondo fondo a livello nazione, che ha visto una crescita di oltre il 18% nel 2019 rispetto al 2018.
Per Veneto Welfare ha partecipato all’incontro il dott. Mirco Casteller, Coordinatore U.O. Veneto Welfare
E’ possibile visualizzare gli atti del convegno, cliccando qui.