Presentazione del Settimo Rapporto di Itinerari Previdenziali “La Regionalizzazione del Sistema Previdenziale italiano. Entrate contributive e fiscali, spesa pubblica per welfare e tassi di copertura dal 1980 al 2021”
Si è svolto martedì 7 novembre l’evento di presentazione del Settimo Rapporto “La Regionalizzazione del Sistema Previdenziale italiano. Entrate contributive e fiscali, spesa pubblica per welfare e tassi di copertura dal 1980 al 2021”, realizzato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.
Il documento si è posto come obiettivo quello di analizzare la dimensione fiscale e contributiva che va a comporre il welfare del nostro Paese, necessaria per la comprensione delle forme di protezione sociale.
Il rapporto, inoltre, ha analizzato i dati suddividendoli per Regione, da un lato, per rispondere ad un obbligo derivante dalla direttiva europea, dall’altro, per far emergere le importanti differenze territoriali – a sfavore delle regioni meridionali – che richiamerebbero una differenziazione delle scelte politiche sui temi del lavoro, delle pensioni e dell’economia.
E’ possibile scaricare il rapporto al link di seguito: Settimo Rapporto “La Regionalizzazione del Sistema Previdenziale italiano. Entrate contributive e fiscali, spesa pubblica per welfare e tassi di copertura dal 1980 al 2021”