InspiringPR Award: Regione del Veneto e Veneto Lavoro si aggiudicano il secondo premio
Regione del Veneto e Veneto Lavoro si sono aggiudicati il secondo Premio alla 10° edizione dell’InspiringPR, Festival italiano delle Relazioni Pubbliche promosso da Ferpi. Il riconoscimento è andato alla campagna informativa “Equamente al lavoro – Cambia Prospettiva” nata a supporto della Legge Regionale n. 3/2022 “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità”.
Il premio ha voluto riconoscere la capacità della campagna “di affrontare un tema così importante e dibattuto in maniera creativa, facendo rete sui territori e mettendo insieme una serie di soggetti interessati dal progetto e uniti nel dare una nuova prospettiva, più equa e rispettosa del valore di ciascuno”.
Il claim “Cambia prospettiva”, che da novembre scorso sta contrassegnando tutte le iniziative realizzate sia online sia sul territorio regionale, è un invito a uscire dalla propria zona di comfort per iniziare ad osservare la società con uno sguardo nuovo, capace di vedere ogni individuo – a prescindere dal genere di appartenenza – nelle sue qualità e competenze. Questo approccio consente infatti di superare gli stereotipi e i ruoli sociali radicati che portano alcuni datori di lavoro a considerare le donne meno adatte a posizioni manageriali e che costringono molte donne a farsi carico della maggior parte delle responsabilità familiari, spesso optando per il part-time, interrompendo la propria carriera per occuparsi dei figli e limitando le proprie scelte di carriera a settori tipicamente “femminili” (e meno retribuiti).
Protagonisti della campagna sono infatti le disuguaglianze di genere e il conseguente gap retributivo. Parlare di questi fenomeni e rendere consapevole la cittadinanza è il primo – anche se piccolo – passo per giungere ad una nuova prospettiva, più equa e rispettosa del valore di ciascuno.