ON – Oltre nuove imprese a tasso zero: agevolazioni destinate a giovani e donne

ON – Oltre nuove imprese a tasso zero: agevolazioni destinate a giovani e donne

ON – Oltre nuove imprese a tasso zero, è la misura promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia che prevede finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto riservati a giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti.

Destinatarie dei contributi sono le micro e piccole imprese, costituite entro i 5 anni precedenti, composte per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età, sia in riferimento al numero di componenti sia in riferimento alle quote di capitale detenute. Anche le persone fisiche possono accedere ai finanziamenti, purché si impegnino a costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

I piani di impresa, finalizzati alla realizzazione di nuove iniziative o all’ampliamento, la diversificazione o la trasformazione delle attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo, dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e concludersi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Le agevolazioni si compongono di un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. L’incentivo prevede due linee di finanziamento a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni ed è a sportello: non sono infatti previste graduatorie e scadenze e le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.

Per richiedere il contributo è necessario compilare la domanda attraverso la piattaforma web di Invitalia. 

Per maggiori informazioni consultare il sito di Invitalia, https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero/presenta-la-domanda