Campagna Equamente al lavoro, si chiude a Venezia il ciclo di incontri formativi nelle scuole
In programma oggi lunedì 25 Novembre 2024 presso l’ITS Marco Polo di Venezia gli ultimi due incontri di formazione per le scuole organizzati nell’ambito della campagna Equamente al lavoro con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della disparità retributiva di genere.
Oltre a presentare i dati relativi all’attuale del divario retributivo nel mondo, in Italia e nella regione Veneto, verranno approfonditi – con un taglio prettamente psicologico – quelli che, secondo la letteratura scientifica, sono ritenuti i suoi antecedenti, tra cui le caratteristiche individuali, le norme sociali di genere e gli stereotipi di genere. Verranno inoltre descritte le conseguenze di questo divario, non solo a livello individuale ma anche a livello organizzativo.
Il fine ultimo sarà quello di stimolare, attraverso una lezione interattiva, una riflessione tra gli studenti e le studentesse su cosa si possa fare, al di là delle normative – che saranno comunque oggetto di discussione durante gli incontri -, per giungere al “cambio di prospettiva” promosso dalla Campagna.