Il Veneto si aggiudica lo Smartphone d’Oro per la Cultura con la campagna Equamente al Lavoro

Il Veneto si aggiudica lo Smartphone d’Oro per la Cultura con la campagna Equamente al Lavoro

Il Veneto si aggiudica a livello nazionale un importante riconoscimento: la campagna Equamente al Lavoro, promossa dalla Regione del Veneto e realizzata con il supporto tecnico-operativo di Veneto Lavoro, ha vinto il prestigioso premio Smartphone d’Oro categoria “Cultura”

Il premio, assegnato dall’Associazione PA Social, celebra le migliori iniziative di comunicazione e informazione digitale realizzate da enti e aziende pubbliche in Italia.

A esprimere soddisfazione per il risultato è il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, che ha dichiarato: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi perché premia non solo la creatività e l’innovazione digitale che da sempre contraddistinguono la nostra regione, ma soprattutto l’impegno del Veneto nella lotta al gender gap. Le mie congratulazioni a Veneto Lavoro per il prezioso lavoro svolto”.

La campagna Equamente al Lavoro, basata sulla Legge Regionale n. 3 del 15 febbraio 2022, è stata lanciata a novembre 2023 al fine di contrastare le discriminazioni nel mondo del lavoro, sostenere l’occupazione femminile stabile e di qualità e combattere il Gender Pay Gap.

Dal lancio, la campagna ha toccato tutte le province venete con sette eventi locali che hanno coinvolto istituzioni e parti sociali. Inoltre, ha raggiunto le scuole e le aziende del territorio, sensibilizzando oltre 200 studenti e coinvolgendo circa 80 imprese con attività formative ed eventi online e in presenza. 

Tra le attività più rilevanti della campagna la creazione dello Sportello Donna, il progetto Ambassador e collaborazioni con le Università per studi approfonditi sul Gender Pay Gap.

Il percorso di Equamente al Lavoro culminerà con l’evento conclusivo previsto il 13 dicembre 2024 presso la sede della Camera di Commercio di Padova, nell’ambito del Veneto Welfare Day 2024. Questo momento sarà l’occasione per riflettere sui risultati raggiunti e rilanciare il tema della parità di genere, a testimonianza di un impegno che non si ferma.