Il digitale: un possibile ‘ponte intergenerazionale’

Il digitale: un possibile ‘ponte intergenerazionale’

Webinar mercoledì 14 ottobre 2020, ore 9:30 – 12:00

Nel 2020, la Camera di Commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Treviso e il Coordinamento del Volontariato della castellana ha promosso un project work di alternanza scuola-lavoro (PCTO) sul tema “Digitale e Anziani“.

In particolare si è proposta un’analisi etnografica, avente per target gli anziani over 70, e per macro-tema i loro bisogni di assistenza (sanitaria, sociale, etc.) e come tali bisogni possano essere meglio soddisfatti anche attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.

Al project work ha aderito l’Istituto “Nightingale” di Castelfranco Veneto con una classe quarta e una classe quinta del Liceo Economico Sociale. Gli studenti, con la supervisione scientifica di Andrea Granelli – esperto di innovazione digitale – e la collaborazione della rete castellana delle associazioni di volontariato, si sono cimentati in una serie di interviste agli anziani del territorio castellano.

Purtroppo l’emergenza Covid-19 ha costretto a sospendere il progetto. Ma gli studenti del Nightingale sono riusciti, comunque, a valorizzare la parte non esigua di interviste che hanno raccolto e concluderanno il loro project work di alternanza scuola-lavoro (PCTO) presentando i primi esiti della ricerca in un seminario promosso dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Treviso e il Coordinamento del Volontariato della castellana che si terrà Mercoledì 14 ottobre 2020.

Il seminario conclude un project work di alternanza scuola-lavoro (PCTO) promosso dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Treviso e il Coordinamento del Volontariato della castellana.

Programma

  • Introducono:

    Mariella Pesce, Dirigente ISISS “Florence Nightingale”
    Mario Pozza, Presidente Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti

  • Presentazione dei risultati della ricerca e dell’esperienza vissuta:

    Gli studenti delle classi 4A e 5A Liceo Economico Sociale
    Coordina, Federico Callegari – Ufficio studi Camera di Commercio Treviso – Belluno|Dolomiti

  • Capire i bisogni, costruire relazioni intergenerazionali: un primo bilancio del supporto dato ai ragazzi nelle interviste
    Alberto Franceschini – Presidente Volontarinsieme – CSV Treviso
    Oscar Piazza – Presidente del Coordinamento del Volontariato della Castellana
  • La valenza del progetto negli scenari post-Covid: quali implicazioni per l’universo dei “senior” e in un contesto a mobilità ridotta? Accelerazione del digitale?
    Andrea Granelli – Responsabile scientifico del progetto – Presidente Kanso Srl Roma

Conclusioni:

  • Le sfide per un nuovo welfare a livello regionale
    Mirco Casteller – Veneto Lavoro

 

 

 

 

 

Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita.

Si prega di effettuare l’iscrizione on-line (box ad inizio pagina).

Entro il 13 ottobre sarà trasmesso all’indirizzo e-mail fornito in fase di iscrizione il link per accedere al webainr tramite piattaforma Zoom.

Termine per le adesioni: 12 ottobre 2020