Equamente al lavoro: un foulard a supporto della Campagna per un’occupazione femminile stabile e di qualità
Tra i numerosi simboli di Equamente al Lavoro, campagna informativa di Regione del Veneto e Veneto Lavoro sulla Legge Regionale n. 3 del 15 febbraio 2022 “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità” vi è il foulard realizzato dalle donne del progetto QUID, impresa sociale veronese nata 11 anni fa che conta 160 dipendenti (più del 70% con fragilità e all’80% femminile) e che, impegnandosi quotidianamente per far sì che l’impiego al femminile sia sempre più giusto, equo e valorizzato, condivide fortemente i valori della Campagna.
L’impegno di QUID si traduce nel dare a persone che hanno alle spalle situazioni difficili e di marginalità – e dunque maggiormente a rischio di esclusione lavorativa – l’occasione, attraverso opportunità di impiego e formazione nel campo della moda, di realizzarsi e ritrovare la propria identità perduta. Per QUID il lavoro è infatti inteso come opportunità di riscatto e possibilità di cambiamento: una modalità attraverso la quale persone fragili possono imparare a percepire il proprio valore e la propria dignità, sviluppando la consapevolezza di quelle che sono le proprie risorse e capacità, e avendo sempre a disposizione una rete di individui con cui collaborare e da cui ricevere supporto.
Attraverso la creazione dei foulard, prodotti in modo sostenibile attraverso il recupero di tessuti di aziende della moda e del settore tessile, le donne hanno avuto la possibilità di raccontare il loro viaggio di migrazione e il loro percorso di rinascita in seguito all’uscita dalla tratta e dallo sfruttamento sessuale. Ogni simbolo, disegno o parola rappresentato vuole infatti raccontare una specifica storia. Tra i diversi elementi raffigurati vi sono una stella – simbolo della luce, della speranza e della libertà – e il raccolto – non solo inteso come auspicio di rinascita e augurio di pienezza dell’esistenza, ma anche come elemento che ricorda la propria casa e i propri familiari.
Gli Ambassador della Campagna, scelti per il loro impegno quotidiano e perché condividono i valori dell’iniziativa, indosseranno i foulard durante gli eventi del territorio, rappresentando il loro impegno a “Cambiare Prospettiva” e ad attuare le azioni concrete previste dalla Legge Regionale.