Declinazioni e percorsi del welfare in Veneto: pubblicata la terza edizione de I Quaderni del Welfare

Declinazioni e percorsi del welfare in Veneto: pubblicata la terza edizione de I Quaderni del Welfare

“Declinazioni e percorsi del welfare in Veneto” è la terza edizione de “I Quaderni del Welfare” pubblicata da Veneto Welfare e curata da Tiziano Barone, Silvia Cavallarin e Monia Barazzuol.

Questa pubblicazione continua il lavoro degli anni precedenti svolto da Veneto Welfare, che negli ultimi quattro anni ha saputo orientare, proporre e stimolare letture innovative del fenomeno del welfare in Veneto, incentivando il confronto non solo a livello locale ma anche nazionale.

Il testo sottolinea, anche grazie ai contributi della comunità scientifica e istituzionale, la necessità di ripensare le priorità nelle scelte delle misure di welfare per renderle sempre più rispondenti ai bisogni personalizzati dei lavoratori e dei cittadini – in linea con l’evoluzione attuale del modello di welfare.

Le indicazioni raccolte in questo volume mostrano la capacità del welfare aziendale di assumere funzioni non marginali né di semplice supplenza al welfare pubblico, ma di diventare sempre più essenziali per il benessere individuale e collettivo dei lavoratori e delle loro famiglie. Da qui la necessità di implementare strumenti, come quelli indicati nel testo, in grado di promuovere una diffusione equilibrata del welfare tra i gruppi sociali, le aziende e i territori, orientando i suoi contenuti verso la promozione dell’uguaglianza e dello sviluppo sostenibile, nel contesto del processo di autonomia in atto.