CS | Previdenza integrativa e investimenti nell’economia veneta
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 7 ottobre il webinar promosso da Veneto Welfare
Previdenza integrativa e investimenti nell’economia veneta
Assessore Donazzan: “Vogliamo favorire il ritorno degli investimenti nell’economia veneta sostenendo, anche attraverso il sistema di accreditamento delle forme di welfare, tutti i progetti capaci di dare sviluppo e garantire rendimenti competitivi”
Venezia, 30 settembre 2021 – “Previdenza integrativa e investimenti nell’economia veneta” è il titolo del webinar in programma giovedì 7 ottobre 2021, a partire dalle ore 15.00, con il quale Veneto Welfare intende gettare le basi per una riflessione comune, la prima nella nostra regione, sul ruolo dei fondi previdenziali e gli investimenti nell’economia reale, temi che assumono particolare rilevanza per il rilancio dello sviluppo “post pandemia”.
I fondi di previdenza complementare, infatti, rappresentano un elemento non trascurabile nel sistema previdenziale italiano sia per il numero delle posizioni in essere, che superano i 9 milioni, sia per l’entità delle risorse destinate alle prestazioni, pari a 196 miliardi di euro, cifra di poco inferiore all’intero ammontare del Recovery Fund, e negli ultimi anni le forze politiche hanno dibattuto a lungo sull’utilizzo di tale flusso finanziario nell’economia italiana. In questo contesto, accanto al valore in sé della previdenza complementare, diventa strategico ripensare all’importanza degli investimenti territoriali nell’economia veneta.
Il webinar partirà dall’esposizione dei risultati di una ricerca sui fondi per proseguire verso l’obiettivo di monitorare gli investimenti nell’economia reale attraverso le esperienze, le problematiche, le prospettive e le sinergie che potrebbero nascere dalla collaborazione di tutti gli attori del sistema.
“L’incontro del 7 ottobre – commenta l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan – fa sintesi del percorso che Veneto Welfare ha svolto in questi ultimi anni. Un percorso fatto di ricerca, informazione e formazione. Ma è soprattutto l’occasione di guardare al futuro dopo un periodo caratterizzato dalle forti misure di contenimento e distanziamento sociale imposte dall’emergenza COVID-19. Una sfida che abbiamo da subito deciso di raccogliere e trasformare in opportunità, ampliando gli ambiti di analisi e di approfondimento e studiando nuove modalità di incontro e confronto tra tutti gli attori del welfare in Veneto. Quello del ritorno degli investimenti sull’economia reale è un tema fondamentale e noi intendiamo favorirlo sostenendo tutte le progettualità capaci di dare sviluppo e garantire rendimenti competitivi, anche attraverso il sistema di accreditamento che abbiamo recentemente introdotto e che sta già raccogliendo numerose adesioni”.
“Nonostante la crisi economica derivante dalle conseguenze della pandemia – sottolinea Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali – il patrimonio complessivo degli investitori istituzionali italiani è andato consolidandosi, con 953,8 miliardi di euro totali (198 per la sola previdenza complementare), pari a quasi il 58% del PIL nazionale. Anche i rendimenti sono rimasti positivi, a fronte del forte calo registrato dai mercati finanziari, in particolare azionari, nel primo semestre 2020. Ma per gli investitori istituzionali, soprattutto per i fondi pensione, restano ampi i margini di incremento per gli investimenti in economia reale. Per questo ritengo che riflettere sugli strumenti e sulle scelte necessarie per favorire il reinvestimento di una maggiore quota del TFR confluito ai fondi pensione nel sistema produttivo, sia decisivo per una regione come il Veneto e Veneto Welfare rappresenta un esempio unico sul panorama nazionale di come le istituzioni possano entrare nel dibattito sul welfare con idee e progettualità concrete”.
“Attraverso Veneto Welfare, Unità Operativa incardinata nell’organigramma di Veneto Lavoro, vogliamo favorire ogni forma di promozione e sviluppo della previdenza complementare e degli strumenti di welfare integrato sul territorio regionale – conclude Tiziano Barone, Direttore di Veneto Lavoro – Il webinar del 7 ottobre va in questa direzione, così come tutte le altre iniziative che abbiamo intrapreso negli ultimi anni. Anche l’avvio del sistema di accreditamento, cui invito tutti i soggetti interessati ad aderire tramite il portale www.venetowelfare.com, vuole rappresentare un riconoscimento a quelle forme di welfare collettive che garantiscono servizi di qualità, presenza sul territorio e investimenti nell’economia regionale”.
Programma:
Saluti istituzionali:
Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Pari opportunità Regione del Veneto
Modera:
Tiziano Barone, Direttore Veneto Lavoro
Introduzione:
Luca Romano, Esperto Veneto Welfare
Tavola rotonda:
Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;
Gianmarco Russo, Direttore Generale Veneto Sviluppo Spa
Paolo Stefan, Solidarietà Veneto Fondo Pensione
Oliva Masini, Direttore Generale Previndai Fondo Pensione
Sergio Lovecchio, Direttore Generale Euregio Plus SGR S.p.A. / AG
Per partecipare all’incontro è sufficiente iscriversi al seguente link:
https://biglietti-webinar-previdenza-integrativa.eventbrite.it