Si fa spesso molta confusione tra la figura della Consigliera di Parità e quella di Fiducia tanto che, in casi non rari, si è convinti che le due definizioni utilizzate per nominarle siano di fatto sinonimi e non distinguano figure e ruoli differenti. Entrambe si occupano di parità negli ambienti di lavoro ma si distinguono per competenze e ambiti in cui operano. Cosa fanno dunque e in cosa si distinguono?
La minor indipendenza economica delle donne durante la loro vita lavorativa e successivamente costituisce un problema per il funzionamento efficiente del mercato del lavoro e per la concorrenza nel mercato interno. Uno strumento per prevenire e risolvere le disfunzioni del mercato del lavoro in tema di parità retributiva è stato individuato nella promozione di una maggiore trasparenza.
Regione del Veneto e Veneto Lavoro si sono aggiudicati il secondo Premio alla 10° edizione dell’InspiringPR, Festival italiano delle Relazioni Pubbliche promosso da Ferpi. Il riconoscimento è andato alla campagna informativa “Equamente al lavoro – Cambia Prospettiva” nata a supporto della Legge Regionale n. 3/2022 “Disposizioni per la promozione della paritĂ retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualitĂ ”.
Se ne è parlato al convegno Equamente al lavoro – Azioni per cambiare prospettiva e costruire il futuro, grazie alla campagna della Regione del Veneto e di Veneto Lavoro per la paritĂ retributiva a Verona